Ieri, 10 giugno, è stata una giornata veramente eccezionale per i ragazzi del carcere minorile di Bvumbwe. Nella vicina parrocchia si celebrava la festa dei Santi Patroni, i Martiri dell’Uganda, e oltre una trentina di ragazzi cattolici ha partecipato alla celebrazione. Era la prima volta che uscivano per una festa nella quale avevano pure un ruolo attivo.
Solo due giorni prima la lettera di invito del Parroco arrivava al carcere e ci voleva il permesso del direttore regionale per far uscire i ragazzi. Una degli insegnanti è quindi partito con la lettera per ottenere il permesso che è stato dato senza difficoltà. Restava invece il problema di vestire i ragazzi in modo decente. Avevano solo delle camicie color paglierino che avevo dato qualche mese fa, ma mancavano pantaloni e scarpe. Che fare? Venerdì pomeriggio siamo andati nei negozi di plastica della vicina cittadina commerciale di Limbe e abbiamo trovato un tipo di scarpe forate abbastanza belle che potevano fare al nostro caso. Costo € 1.20. Poi al mercato dell’usato per 32 paia di pantaloni jeans (€ 1.50) e l’indomani mattina i ragazzi erano pronti per la loro uscita. Stavano bene, solo le camicie non erano stirate perché non hanno il ferro da stiro. Ma a notarlo forse ero la sola, comunque comprerò un ferro da stiro semplice quanto prima.
I ragazzi hanno partecipato alla S. Messa celebrata dall’Arcivescovo di Blantyre, Mons. Thomas Msusa. Poi hanno pranzato alla parrocchia e si sono esibiti con scenette, canti, musica e poesia. Io sono andata appositamente per vederli, per congratularmi con loro e per incoraggiarli a fare sempre meglio. Una giornata veramente riuscita che non dimenticheranno!!!!
Progetti per il futuro? Il catechista della parrocchia andrà a preparare i ragazzi del minorile che non hanno ancora ricevuto la cresima per poi inserirli nel gruppo dei cresimandi della parrocchia quando ci saranno le cresime il prossimo anno. E’ bello vedere che la parrocchia si prende cura di loro e li fa sentire parte viva ed attiva della comunità.